Henri è Matisse… e io chi sono?

Henri è Matisse... e io chi sono?

Titolo: Henri è Matisse… e io chi sono?
Autore: Eva Montanari
Editore: Fondazione Ferrara Arte
Anno edizione: 2014
EAN: 9788889793152

Età di lettura: da 6 anni.

Henri Matisse dinanzi all’oggettività del cristianesimo: la Cappella delle domenicane di Vence di d.Andrea Lonardo. Il mio lavoro consiste nell’imbevermi delle cose. Storia della vita di Henri Matisse, pittore francese. Danzando con le Odalische.

Leggendo questo profilo biografico puoi conoscere anche la bibliografia, la data in …

Quel che più mi interessa non è né la natura morta, né il paesaggio, ma la figura. La figura mi permette ben più degli altri temi di esprimere il sentimento, Le prime forme di pittura risalgono a quasi 40.000 anni fa, rappresentano forme di mani umane e animali, e sono molto simili a quelle presenti nelle caverne d’Europa. L’Atelier Rosso, Henry Matisse, 1911, olio su tela, 162 x 130 cm., The Museum of Modern Art, New York. In questo quadro è difficile distinguere lo spazio prospettico … Henri Matisse è famoso in tutto il mondo per le sue “gouaches découpées” , i suoi collage di carta realizzati con colori forti e forme geometriche semplificate.

Chi sono? (1909) di Aldo Palazzeschi: analisi del testo e spiegazione della poetica dell’autore con collegamenti a Futurismo e Crepuscolarismo.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui gesti. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulle mani, Frasi, citazioni e aforismi sugli … Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è … Di letteratura c’è poca scelta, mica l’Africa è un elemento di spicco della letteratura… Ungaretti probabilmente sarà usato da chi porta la 1° guerra mondiale.

Leave a Reply