Il permesso di costruire richiesto dal soggetto diverso dal proprietario

Il permesso di costruire richiesto dal soggetto diverso dal proprietario

Titolo: Il permesso di costruire richiesto dal soggetto diverso dal proprietario
Autore: Mario Petrulli,Antonella Mafrica
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2014
EAN: 9788891602633

Il nostro ordinamento consente, a certe condizioni e con limiti più o meno rilevanti, il rilascio del permesso di costruire anche a soggetti diversi dal proprietario ed aventi una relazione qualificata con l’immobile sul quale dovrà essere eseguito l’intervento edilizio: l’usufruttuario, l’enfiteuta, il locatario, il concessionario di un bene demaniale, l’usuario, il superficiario, il titolare di una concessione di occupazione di suolo pubblico, il comodatario, l’affittuario di fondi rustici ed altri ancora.

Il presente volume vuole essere un veloce vademecum per affrontare oltre trenta casi più o meno frequenti nella prassi, fornendo utili indicazioni operative alla luce della giurisprudenza più recente. L’opera è indirizzata, oltre che ai professionisti tecnici e legali, agli operatori degli uffici tecnici comunali: la conoscenza delle varie fattispecie può essere d’ausilio non solo per la corretta istruttoria e valutazione delle richieste, ma anche per fornire adeguata consulenza al pubblico e anche per evitare di incorrere nel reato di abuso d’ufficio di cui all’art. 323 c.p. configurabile, secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione, nell’ipotesi di rilascio del permesso di costruire a soggetto non legittimato.

02.12.2014 · Il permesso di costruire può essere rilasciato anche a soggetti diversi dal proprietario ed aventi una relazione qualificata con l’immobile sul quale … Il preavviso di rigetto e le motivazioni del diniego a costruire. Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (c.d. «preavviso di rigetto») 12.

12.2011 · L’art. 11, comma 1 del Testo Unico Edilizia (d.P.R.

n.380/2001) stabilisce che “il permesso di costruire é rilasciato al proprietario dell’immobile … … di permesso di costruire in quanto: proprietario … i termini per il rilascio del permesso di costruire non … a richiesto/a il/la … Cessione gratuita quale corrispettivo del permesso di costruire Dott. Matteo Muntoni. 13/11/2010 – 1.Il piano dell’indagine 2. L’ambito operativo e le diverse … FABIO SAITTA, Permesso di costruire in sanatoria: in Sicilia non è più necessaria la «doppia conformità» (prime considerazioni a margine dell’art.

14, comma 1 … Assume rilievo la recentissima sentenza 7 settembre 2016 n.

3823 del Consiglio di Stato, sez. IV, in materia di legittimazione a richiedere il permesso di costruire. e/o consolidamento di terreni agricoli siti in zone sottoposte a vincolo di tutela dell’ambiente. 2. La disciplina dell’attività edilizia ed il sistema … In sostanza venivano assoggettati a permesso di costruire tutti quelli interventi puntualmente definiti all’art.10 del T.

U. e non rientranti nelle opere descritte all … gli abusi edilizi; classificazione dei reati edilizi; criteri di emanazione delle sanzioni previste in caso di violazione di norme. a cura di giuditta angelastri

Leave a Reply