Tempesta sulle alpi albanesi

Tempesta sulle alpi albanesi

Titolo: Tempesta sulle alpi albanesi
Autore: Giovanni Zanette
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842537656

La campagna militare contro la Grecia doveva essere "una passeggiata", ma si trasformò per le truppe italiane in una tragedia fatta di neve, di bufere, di temperature rigidissime e poi di pioggia e di fango.

A pagare il tributo più alto furono le divisioni alpine che vennero mandate all’attacco con addestramento e armamenti insufficienti e furono quindi costrette alla difensiva sulle giogaie e sulle brulle balze delle montagne albanesi. Le memorie dell’allora tenente Zanette ci restituiscono un quadro completo di quella guerra e allo stesso tempo una testimonianza del coraggio e dello spirito di corpo degli alpini che riuscirono a resistere anche quando tutto sembrava perduto.

Le affermazioni sulle aquile offrono l’opportunità di strabiliarsi per la grandezza, fisica e metaforica, di questi uccelli, abituati a sorvolare le cime più alte e … Repubblica parlamentare, istituita nel 1991 al posto della Repubblica Popolare socialista del 1946. Paese prima di allora tra i più impermeabili ai rapporti con l … La Brigata alpina ‘Tridentina’ è stata una delle cinque brigate alpine dell’esercito italiano specializzata nella guerra di montagna. Erede delle tradizioni della … La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l’accesso alle informazioni, la … ADRIATICO, mare (A. T., 22-23). – Il nome è derivato dalla città di Adria (v.), antichissima colonia, d’origine incerta (illirica, etrusca o greca), ma che già nel … 1940 CORRI ALLE ARMI. Gli studenti dell’Università di padova dicono ‘GRAZIE’ ‘combatterò come il Duce comanda: lo giuro !!!—– …

(A. T., 22-23, 24-25-26, 24-25-26 bis, 27-28-29, 29 bis). Il nome. – Secondo Antioco di Siracusa (Dion. Halic., I, 35), il nome d’ Italia derivava da quello di un …

Tanti sono gli autori di aforismi e le celebri citazioni che riguardano il mare a l’amore per il mare. Non vi promettiamo che leggendo queste frasi respirerete il … In questa traversata a piedi dell’Appennino dopo il terremoto parleremo poco di macerie. Narreremo piuttosto la bellezza, nell’intento di costruire un canto del … Lunedì, 17 Novembre 2014: IO E TUO PADRE AD EL ALAMEIN Dialogo con un Leone della Folgore CAGLIARI- 16 Novembre 2014 – Lo scorso giovedì 13 novembre si è …

Leave a Reply